Centro Studi

Ce.A.P. Centro Ascolto Pluridipendenze - Via del Casaletto 400 - Email contatto@ceaproma.it - Tel. & Fax 06.65.74.66.87

centro studi

Dal 2002 abbiamo attivato un servizio di supporto rivolto a studenti alle prese con percorsi  scolastici o universitari.

L'obiettivo è sostenere  i minori a rischio abbandono scolastico o con difficoltà nello studio, oltre che aiutare più o menogiovanistudenti universitari che per diverse ragioni rischiano di non laurearsi.

Il sostegno consiste nella pianificazione delle ore di studio e degli obiettivi da conseguire a breve e medio termine, nell'aiuto concreto per superare gli ostacoli che si presentano nelle diverse materie,  umanistiche, scientifiche e linguistiche.

Ex studenti, lavoratori che hanno riposto i libri negli scaffali da anni, giovani laureati.... tutti insieme condividiamo il piacere di tornare a studiare e metterci in gioco con ragazze e ragazzi che frequentano le scuole dell'obbligo, le superiori o l'università.

Ecco alcuni tra i percorsi universitari giunti a conclusione:

  • Tesi in metodi e tecniche del servizio sociale - anno 2006-2007
  • Tesi di regia cinematografica e televisiva - anno 2007-2008
  • Tesi di ingegneria meccanica - anno 2010-2011
  • Tesi in scienze della comunicazione, informazione e marketing - anno 2010-2011
  • Tesi in comunicazione nella società della globalizzazione - anno 2010-2011
  • Tesi in storia contemporanea - anno 2011-2012

Nel 2010 abbiamo dato disponibilità a un giovane per la realizzazione della sua tesi di fotografia. Il lavoro si è chiuso con la realizzazione di un cortometraggio sulla nostra struttura , dal titolo “Storie dipendenti”.
Contestualmente abbiamo seguito il cammino verso il diploma di due ragazzi affidati alla nostra struttura dal Tribunale dei Minori: entrambi si sono diplomati nell’estate del 2013, il primo presso il Liceo in Scienze Umane mentre l’altro ha conseguito la maturità scientifica.

Attualmente stiamo sostenendo il percorso di due studentesse iscritte, rispettivamente, alla facoltà di  Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (corso di laurea triennale) e al corso di Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa (laurea specialistica).

In più sosteniamo uno studente che, con il nostro aiuto, ha superato il test d’ingresso all’Università Studi di Roma “Foro Italico” e che frequenta il primo anno di corso all’ex Iusm, con ottimi risultati.
Il sostegno viene offerto anche ai più piccoli: ogni giorno aiutiamo una promettente studentessa iscritta alla seconda media e un giovanotto prossimo agli esami di maturità.

 Insomma, non ci spaventa alcun percorso di studio: siamo pronti a tutto!!!!